top of page

​

Loggia La Mistica Fenice

All'Oriente di Locarno

​

Il 18 gennaio 6005, 11 Sorelle  provenienti da cinque diversi Orienti Giusti e Perfetti, si sono riunite a Lugano con l’intento di creare in Ticino una nuova Loggia femminile all’Or.’. di Locarno. In quell’occasione si é deciso di scegliere il nome  “La Mistica Fenice” i cui  i lavori si sarebbero svolti secondo il Rito Scozzese Antico e Accettato, e che avremmo fatto parte dalla Gran Loggia Femminile Svizzera.

 

Il lavori preparativi per questo evento si sono svolti con passione ed entusiasmo da parte di tutte le Sorelle e l’accensione delle Luci della nuova Loggia ticinese, la Mistica Fenice all’Or.’. di Locarno, ha avuto luogo il 15 ottobre 2005.

La Luce è stata trasmessa alla Sorella prima  M.’.V.’, in Cattedra  della R.L. Mistica Fenice.

In quella memorabile data è dunque stata posata una Pietra Bianca: la nascita della “nostra  Fenice”   la cui effige è impressa sul nostro   Gioiello di Loggia di colore oro, creato con Saggezza, Forza e Bellezza

Sulla medaglia di Loggia,  associato al circolo quotidiano dell’Astro Reale, la nostra Fenice si inscrive nell’evidenza di un cerchio da cui nascono delle fiamme irradianti e insopprimibili.

In effetti, come è a noi noto, il nostro uccello solare possiede una longevità straordinaria  poiché investito di un potere celeste di rinascere dalle sue stesse ceneri dopo esser stato consumato dal suo stesso calore.

La Fenice è dunque il simbolo di una irrinunciabile volontà di sopravvivere, è la resurrezione, il trionfo della vita sulla morte.

Di color oro, la nostra Fenice solare, evoca la trasformazione, piacere per la conoscenza e la perfezione, dal momento che è il riflesso diretto della luce celeste dalla quale si ispira.

Questi elementi di trasmutazione sono per ciascuna di noi evidenza costante.

Dalla creazione della nostra  Loggia i lavori si svolgono in italiano ma, per forza di cose, diverse altre lingue mettono costantemente alla prova la nostra capacità di ascolto e di reciproca comprensione, ragione per cui La Mistica Fenice, progredisce affermandosi giorno per giorno.

La Mistica Fenice è stata ammessa a far parte della GLFS dall’Assemblea delle Deputate in occasione Convento del 3 novembre 6007, presieduto dalla V.’. G.’. M.’. anche nostra Sorella fondatrice.

La nostra Loggia Giusta e Perfetta conta tutt’oggi Sorelle che si riuniscono in Officina con Forza e Vigore per perpetuare il volo della Fenice.

"Ogni donna maggiorenne,
che vuole vedere il trionfo
della Pace, della Tolleranza e dell’Amore tra gli esseri umani, può diventare Massone"
bottom of page